Cresce l’appeal del Benevento in provincia, inaugurato il secondo club ufficiale

Girando per i vari centri del Sannio è facile imbattersi in club di tifosi della Juventus, del Milan, dell’Inter e del Napoli. Nel capoluogo c’è persino un club di supporters del Toro. Dopo la magica cavalcata dalla Serie C alla Serie A del Benevento, però, fortunatamente qualcosa è cambiato: sono infatti sorti anche due club ufficiali dedicati alla squadra giallorossa: il primo a San Giorgio del Sannio, il secondo inaugurato ieri a Fragneto Monforte alla presenza del presidente Oreste Vigorito, del direttore sportivo Pasquale Foggia, del tecnico Cristian Bucchi e di una folta rappresentanza di calciatori

Un segnale evidente, quindi, che la passione per la Strega ha oltrepassato i confini cittadini coinvolgendo anche la provincia che, nel Sannio, per vari motivi si è sempre sentita un pò distante dal capoluogo.

L’abbattimento dello ‘steccato’

Un processo di avvicinamento che è stato incoraggiato anche dalla ferma volontà del patron Oreste Vigorito di abbatttere, almeno sul piano sportivo, quella sorta di sottile ‘steccato’ che ha sempre contraddistinto i rapporti tra la città capoluogo e i paesi di una provincia che, va ricordato, fu creata a tavolino dopo l’Unità d’Italia. ‘Steccato’ che, tra l’altro, aveva resistito persino ai tempi dell’entusiasmante e sfortunata cavalcata del Benevento di mister Santin nella lontana annata calcistica 1975/76, o durante la più recente presidenza di Pino Spatola, che pure aveva visto il Benevento sfiorare la storica promozione in Serie B.

Un piccolo miracolo, dunque, favorito anche dalle politiche sugli abbonamenti attuate dalla società nei confronti dei tifosi provenienti dalla provincia, oltre che naturalmente dagli ottimi risultati sportivi degli ultimi anni. Il Benevento, insomma, non è più la squadra del solo capoluogo ma dell’intero Sannio, orgoglioso di stringersi attorno ai colori giallorossi per celebrare nuovi traguardi sportivi.

Rispondi